Il Gemmo

L’Associazione IL GEMMO è stata fondata a Breganzona il 5 luglio 2020. Ha sede presso la storica Masseria di Breganzona, da cui prende il nome.  Di proprietà (e gentilmente concessa) della famiglia Ernst.

Era l’anno della pandemia: nel mese di febbraio Karin, Daniel e Mirko potarono le piante da frutto  e ripulirono gli esterni dai rovi. Tante ore a lavorare insieme e a fantasticare… poi è arrivò il COVID, togliendo lavoro, affetti, bloccando altri progetti regalando tempo per svilupparne di nuovi. 

Con l’accordo del proprietario della Masseria e l’aiuto della grande Giuseppe Crivelli si arano i primi filari e si cercano le prime piantine (ovviamente BIO). Molti fornitori sono chiusi, ma in qualche modo ce la facciamo andando fino a Lucerna per recuperare le preziose gemme che volevamo far germogliare!

E poi tanto lavoro, anche con l’aiuto di amici, a mettere fieno, seminare, zappare e finalmente raccogliere!

E un giorno di fine maggio spunta un cartello che dice “Frutta e verdura KM0, con amore dalla masseria”. E il vero amore ce lo avete dimostrato voi venendo entusiasti ad acquistare le nostre verdure, a darci consigli, a chiedere informazioni, sostenendoci in questo sogno.

Dopo tre anni di lavoro, possiamo dire che Il Gemmo si sta consolidando! I terreni sono stati concimati per tempo, le colture programmate e tutto sta crescendo rigoglioso. E’ stato allestito un nuovo spaccio al coperto e sono stati dati in uso gratuito ulteriori terreni alla CSA Il germoglio.  E soprattutto il gruppo si è allargato a tanti nuovi amici, volontari e sostenitori!

Le piantine e i semi che utilizziamo sono tutti certificati BIO. Per il resto stiamo via via arricchendo i terreni con letame di cavallo e semi di lino bio.

Facciamo la pacciamatura con paglia e fieno: ciò ci permette di ridurre notevolmente il consumo di acqua, di lasciare habitat ricco per i lombrichi e di arricchire il terreno con la nuova aratura. 

Per il resto nell’orto del Gemmo finiscono solo amore e sudore e letame di cavallo proveniente da un maneggio certificato bio!

Nel 2022 nascono le collaborazioni con varie realtà ticinesi, da OTAF alla Scuola Gerra, dalla Fondazione San Gottardo alla scuola elementare di Breganzona!

Da queste collaborazioni, nell’ottica di “ZERO SPRECO“, si moltiplicano i trasformati (marmellate, fermentati, essiccati), che ci permettono di conservare e distribuire tutto l’anno il frutto del nostro lavoro.

Sempre nel 2022 viene inaugurato il temporary shop, con prodotti del  commercio equo e solidale!

Nel 2023 un nuovo piccolo passo! Oltre a consolidare le feste e gli eventi, proporremo a tutti una serie di interessanti corsi!

Se siete interessati potete scriverci a info@ilgemmo.ch

L’associazione ha quale fine generale perseguire il benessere della comunità e della  cittadinanza in generale attraverso  la tutela dell’ambiente e la promozione di stili di vita equi, responsabili e sostenibili dal punto vista sociale, ambientale in un’ottica di solidarietà nonché attraverso la riscoperta delle tradizioni locali, favorendo una crescente coesione sociale.

Per il raggiungimento dello scopo sociale, l’Associazione svolge le seguenti attività:

  • Cura e tutela del territorio, con particolare riferimento a Breganzona e ai territori limitrofi, senza escludere attività in altri contesti.
  • Promozione di un modello di consumo basato sul sostegno alla produzione di alimenti e non sulla mera valorizzazione di un prodotto, valorizzando la filiera la responsabilità solidale, favorendo un partenariato tra produttori e consumatori basato sulla collaborazione e non sul profitto, nonché attività di cooperazione e solidarietà internazionale
  • Produzione, promozione e vendita di alimenti e prodotti di stagione, sani, genuini, naturali, biologici, di alta qualità e loro trasformazione-lavorazione
  • Promozione del commercio equo e solidale e di analoghe forme in grado di garantire eque remunerazioni a tutti gli attori delle diverse filiere di produzione
  • Organizzazione di convegni, manifestazioni, iniziative di carattere culturali
  • Pubblicazioni sia cartacee che tramite strumenti digitali
  • Servizi a terzi con finalità simili a quelle dell’Associazione